Chi Siamo

IMG_0932IMG_1002

La MINDFULZEN nasce nel 2012 e per questo ha la freschezza e l’entusiasmo di una pratica zen che vive costantemente nel Qui e Ora immersa nella realtà di tutti i giorni. MINDFULZEN è una pratica libera, aiuta a liberare la mente e mette la tua vita nelle tue mani; puoi farla dove vuoi, a casa, nei centro nel web ed essere seguito costantemente e personalmente nel tuo percorso da un Maestro qualificato.

MINDFULZEN prende forma da una idea del Maestro zen, Tetsugen Serra, maturata nei suoi 30 anni di pratica zen immersa nella vita di tutti i giorni. MINDFULZEN nasce per l’esigenza di proporre una pratica efficace di consapevolezza per l’uomo moderno, con la millenaria esperienza zen.

Questo termine MINDFULZEN significa: Mind – Mente, Full – Totale, Zen – Intraducibile se non come significato di realizzazione, risveglio, illuminazione.
Mente totale zen è la mente consapevole della realtà Qui e Ora: MINDFULZEN

Nella MINDFULZEN operano insegnanti di provata formazione e realizzazione che condividono lo spirito di consapevolezza come motore per una vita realizzata. Partendo dagli antichi insegnamenti del Buddha che fu il primo ad insegnare sistematicamente la consapevolezza, passando per la visione schietta e reale dello zen che ben si adatta all’uomo moderno, la MINDFULZEN è la proposta che può essere accolta da tutti senza discriminazioni di alcun tipo.

Mindfulness e Mindfulzen

Con la parola Mindfulness, ormai largamente diffusa, si intende un insieme di pratiche più psicologiche che meditative, rivolte più agli schemi psicologici mentali che all’introspezione dell’essere. Mindfulness si è diffusa maggiormente come pratica Terapeutica Cognitiva: Cognitive Therapy (CT), “schema therapy” e Mindfulness-based Stress Reduction (MBSR) con protocolli terapeutici di applicazione. MINDFULZEN diversa-mente si basa principalmente sullo sviluppo della consapevolezza rivolgendosi al cuore dell’uomo, è un modo di fare chiarezza nella nostra vita attraverso l’Osservazione affettuosa di noi stessi, momento per momento.

Come operiamo

MINDFULZEN si offre alle necessità immediate di tutte le persone che vivono l’elevata complessità della vita di oggi. I programmi di consapevolezza della MINDFULZEN sono rivolti e accessibili a tutte le persone. MINDFULZEN aiuta a mettere a fuoco consapevolmente la propria vita nel Qui e Ora per modificare quelle condizioni di sofferenza, disturbo e confusione che nascondono la possibilità di vivere la vita con Armonia e Felicità.

Guardare te stesso non è mai stato così interessante; guardati, osservati e guarda gli altri attraverso la mente consapevole. Una pratica unica, nuova e tutta da provare Cuore, Corpo e Mente sono i tre ambiti fondamentali di vita a cui MINDFULZEN deve essere applicata.
In altre parole, la totalità di esperienza della vita.

Alcuni aspetti centrali delle pratiche Mindfulzen

a. Il fare dell’esperienza di ogni corso, percorso o incontro, una condizione piacevole e non un compito ingrato, rendendo in tal modo l’osservazione consapevole della propria vita una meravigliosa avventura da vivere e non un’altra cosa che si “deve” fare per se stessi.
b. L’enfasi sull’importanza dello sforzo, della motivazione individuale e della pratica regolare è disciplinata della meditazione nelle sue varie forme, che “si abbia voglia” di Essere.
c. Nessun impegno al cambiamento di stile di vita, in quanto è la pratica stessa MINDFULZEN che ci porterà al cambiamento nel rispetto dell’individualità e diversità di ogni persona: imparare, crescere e… cambiare.
d. L’importanza di rendere valevole ed unico ciascun momento della nostra vita portandolo consciamente alla consapevolezza, passando così dall’essere vissuti dal tempo a Vivere la Vita nel momento presente.

Coltivare l’Osservazione affettuosa di noi stessi, momento per momento, senza giudizio è MINDFULZEN.

A questi si aggiunge uno staff di Insegnanti internazionali che tengono regolarmente incontri, seminari e percorsi di consapevolezza .